15 NOVEMBRE 2018 | 15 NOVEMBRE 2018
ADISCO NAZIONALE - Sangue Cordonale: Convegno + Giornata Nazionale
Sala Cardinal Knox, Via Cernaia 14/b, Roma
Convegno Nazionale Adisco
scarica la LOCANDINA ,  il Modulo di Registrazione da inviare entro il 8 novembre a [email protected]    
scarica e condividi il SAVE THE DATE

Gioranta Nazionale Adisco - Ciclamino
scarica la LOCANDINA

Il 15 novembre del 1988 è stato effettuato il primo trapianto con cellule staminali cordonali (CSE da SCO) su paziente affetto da Anemia di Fanconi ad opera della prof.ssa Eliane Glukman.

Dare il consenso alla donazione di sangue del cordone ombelicale significa metterne a frutto l’utilità come importante risorsa per la salute e la ricerca, evitando che diventi soltanto un rifiuto biologico.

A distanza di quasi 30 anni molti sono i successi ottenuti. Oltre 35 mila sono i trapianti realizzati in tutto il mondo, mentre nel campo della ricerca scientifica, sono stati raggiunti importanti traguardi come la creazione di gel piastrinico per la cura dei “Bambini Farfalla” e il collirio oftalmico per la cura della sindrome di Des.
Tanto ancora verrà realizzato nel prossimo futuro e ADISCO (Associazione Donatrici Italiane Sangue di Cordone Ombelicale) sarà in prima fila nel sostenere le attività di ricerca, i centri di raccolta e le Banche del Sangue Cordonale.

Tutto questo verrà trattato in occasione del trentennale dal primo trapianto di CSE da SCO a Roma, giovedì 15 novembre 2018, presso la Sala Cardinal Knox del Domus Australia, in occasione del Convegno Nazionale ADISCO dal titolo “1988-2018: 30 anni dal primo trapianto di Cellule Staminali da Sangue Cordonale - Attualità e Prospettive”.

L'incontro patrocinato dal Ministero della Salute, dal Centro Nazionale Sangue, Centro Nazionale Trapianti e dall'Associazione Italiana contro le Leucemie (AIL) è rivolto ad una platea di medici, giornalisti, volontari e cittadini.

L'ADISCO promuove da oltre 20 anni la donazione di sangue del cordone ombelicale, su tutto il territorio nazionale e in occasione del trentennale indice una Giornata Nazionale dedicata al Ciclamino per raccogliere i fondi per la ricerca al fine di sviluppare completamente le enormi potenzialità dell'impiego di sangue del cordone ombelicale nei trapianti e dei nuovi trials clinici.

Aggiungi alla gioia del parto quella di condividere la speranza di cura con chi aspetta una terapia con cellule staminali cordonali.

Sostieni ADISCO Sabato 17 novembre – Dona un Ciclamino

Contattate le nostre sedi territoriali per sapere dove trovare una delle nostre piante di ciclamino.

 

img







30 OTTOBRE 2018 | 16 NOVEMBRE 2018
ADISCO PIEMONTE - APERTURA NEGOZIO DI NATALE PER RACCOLTA FONDI 2018
Via Lagrange 5d, Torino
Apertura Spazio ADISCO Sezione Piemonte - Raccolta fondi Natale 2018 dal 30 ottobre al 24 dicembre
Tutto il ricavato sarà destinato al restyling del reparto e degli ambulatori di oncoematologia pediatrica dell'Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino.