2023 (1)
novembre (1)
15 novembre 2023 _ Domus Australia Via Cernaia 14b, Roma Sala Cardinal Knox
Sangue Cordonale, Emazie Fetali e CSE: Un unico dono per la cura di diversi pazienti
Sangue Cordonale, Emazie Fetali e CSE: Un unico dono per la cura di diversi pazienti è questo il tema del Convegno Nazionale ADISCO che si terrà presso la Sala Cardinal Knox del Domus Australia, a Roma il 15 novembre 2023.
Con il patrocinio del Centro Nazionale Sangue, del Centro Nazionale Trapianti e dell’IBMDR, ADISCO anche quest’anno desidera divulgare l’importanza della donazione del Sangue Cordonale non solo come fonte di cellule staminali emopoietiche ma anche e soprattutto, come importante risorsa per la salute e la ricerca.
Di fatto, già nel 1974 venne dimostrato che il sangue di cordone ombelicale è ricco di cellule staminali capaci di ricostituire la funzione emopoietica (globuli rossi, globuli bianchi e piastrine); ma è a partire dal 1988, anno del primo trapianto di SCO a Parigi sul paziente Matthew Farrow affetto da Anemia di Fanconi, che le cellule staminali da Sangue Cordonale vengono utilizzate ai fini di trapianto per curare circa 80 varianti di malattie appartenenti al gruppo delle leucemie, dei linfomi, dei deficit del sistema immunitario e dei difetti metabolici; e da allora ad oggi oltre sessantaquattro mila unità di Cord Blood sono state distribuite in tutto il mondo.
Dare il consenso alla donazione significa donare con un unico atto diverse cure sanitarie a differenti pazienti perché mentre da una parte le CSE contenute nel sangue cordonale sono più neutre dal punto di vista immunitario e in caso di trapianto suscitano una reazione di rigetto attenuata; dall’altra, se l’unità di SCO non fosse idonea per il bancaggio a fini trapiantologici, il suo contenuto potrà essere utilizzato per la creazione di emocomponenti ad uso topico come il Gel Piastrinico ed il Collirio Oftalmico; e le emazie cordonali potranno essere infuse ai prematuri. A tal riguardo al convegno verranno presentati i dati preliminari nella Rete ITCBN del progetto randomizzato “The BORN”; e si affronterà il tema della “Qualità dell’inventario nella Rete ITCBN”.
Il tradizionale appuntamento ADISCO vedrà dunque esperti scientifici, figure istituzionali e rappresentanti del volontariato, favorire il dialogo ed il confronto del mondo scientifico, ponendo l’attenzione sull’importanza delle CSE da sangue cordonale, sangue periferico e midollo osseo.
Nell’ultima sessione si porrà in evidenza il ruolo del volontariato nella formazione dei giovani donatori di sangue cordonale e CSE. L’Associazione procederà con la premiazione dei vincitori del Concorso Adisco “Un Fumetto per la Solidarietà” finalizzato alla promozione della donazione di CSE da SCO e sangue periferico/midollo osseo tra i giovani studenti di scuole superiori.
2022 (1)
novembre (1)
15 novembre 2022 _ Roma - Domus Australia
Sangue cordonale: rifiuto biologico o terapia salvavita?
Ad oltre trent'anni dal primo trapianto di cellule staminali emopoietiche da sangue cordonale, Adisco continua a proseguire la sua opera di sensibilizzazione circa l'importanza della donazione di sangue cordonale, finalizzata al trapianto e ad altri usi alternativi (dal collirio al gel piastrinico, all'uso trasfusionale delle emazie e così via). Oggi le cellule staminali da sangue cordonale, così come quelle contenute nel sangue periferico o nel midollo osseo, rappresentano una terapia salvavita per la cura di numerose e gravi malattie del sangue congenite e acquisite, immunodeficienze e malattie metaboliche. Ecco perché la donazione del sangue cordonale è un interesse primario per il servizio sanitario nazionale: la sua raccolta viene effettuata nei centri nascita specializzati, mentre la sua conservazione è gestita da 18 banche instituite in tutto il territorio italiano all’interno degli ospedali pubblici accreditati. L'obiettivo del convegno è fare il punto sul tema e proseguire l'opera di sensibilizzazione. Durante la giornata sono in programma diversi interventi che vedranno accademici, specialisti e medici prendere in esame le diverse fasi della donazione, dalla sua processazione al trapianto. Ma si parlerà anche del sangue cordonale inteso non solo come fonte di cellule staminali emopoietiche, ma anche come una concreta possibilità terapeutica anche su altri fronti, e infine si parlerà delle giovani generazioni. Da anni infatti Adisco si impegna a diffondere la cultura del dono del sangue, cercando di sensibilizzare ragazzi e ragazze, con l'obiettivo di far conoscere il tema e spingere i più giovani a diventare donatori di midollo osseo e cellule staminali, dopo essersi tipizzati ed iscritti al registro Ibmdr, il registro italiano di donatori di midollo osseo.
2021 (1)
novembre (1)
15 novembre 2021 _ Piattaforma Online
Cord Blood: Il Futuro del Banking e l'impatto Covid-19
In occasione del World Cord Blood Day, si è terrà il meeting Adisco dal titolo “Cord Blood: Il Futuro del Banking e l'impatto Covid-19”.
Il dr. Paolo Rebulla e la dr.ssa Simonetta Pupella, illustreranno in termini di raccolta, bancaggio e trapianto, come sta evolvendo l’uso del sangue di cordone ombelicale e l’impatto del Covid-19.
2019 (1)
novembre (1)
15 novembre 2019 _ Sala Cardinal Knox Domus Australia - Roma
La Vita scorre nel Sangue: Cellule Staminali Emopoietiche da Midollo e Sangue Cordonale
Con il patrocinio del Centro Nazionale Sangue, Centro Nazionale Trapianti e dell’Italian Bone Marrow Donor Registry, in occasione del World Cord Day massimi esperti scientifici, illustri relatori, importanti figure istituzionali (direttori IBMDR, CNS, referenti GITMO e SIMTI) e rappresentanti del volontariato, animeranno il tradizionale appuntamento ADISCO per favorire il dialogo ed il confronto tra le persone preposte al governo del sistema della raccolta e tipizzazione delle CSE e il mondo scientifico. I temi trattati saranno, l’importanza della donazione delle CSE da Midollo Osseo e Sangue Cordonale, la necessità della tipizzazione, la sicurezza del Dono, il trapianto di cordone ombelicale e midollo osseo; per ultimo ma non per importanza, la difficile scelta tra donare o conservare privatamente il sangue cordonale.
Dal primo trapianto con cellule staminali del 15 novembre 1988 su paziente affetto da Anemia di Fanconi ad opera della prof.ssa Eliane Glukman, si ripercorrerà il cammino di sviluppo, ricerca ed impiego del sangue cordonale nei trapianti e nei prematuri.
L'ADISCO-OdV (Associazione Donatrici Italiane Sangue di Cordone Ombelicale – Organizzazione di Volontariato) promuove da oltre 20 anni la donazione del sangue di cordone ombelicale, raccoglie fondi per la ricerca al fine di sviluppare completamente le enormi potenzialità dell'impiego del sangue del cordone ombelicale nei trapianti e nei nuovi trials clinici, collaborando con le Istituzioni e le Banche di sangue del cordone ombelicale sul territorio nazionale tramite le proprie sezioni.
2018 (3)
aprile (2)
07 aprile 2018 _ Circolo dei Lettori sito a via Giambattista Bogino 9, Torino
Giornata Formativa Nazionale Adisco 2018 Torino
Sabato 7 Aprile 2018, presso il Circolo dei Lettori sito a via Giambattista Bogino 9, Torino, ADISCO Nazionale di concerto con la propria sede regionale ADISCO Piemonte, organizza una Giornata Formativa Nazionale dove, nella prima sessione si tratteranno i temi scientifici legati alla raccolta ed utilizzo del sangue di cordone ombelicale, mentre nel primo pomeriggio gli aspetti associativi della promozione della donazione SCO e specifici dell’ADISCO.
29 aprile 2018 _ Rottacapozza - Ugento
Convegno Nazionale Adisco - "Insieme per Donare"
L’A.D.I.S.C.O. (Associazione Donatrici Italiane Sangue Cordone Ombelicale) insieme
alla Commissione Donazione Organi Tessuti e Cellule del Distretto Rotary 2120 Puglia
e Basilicata ed Aido, organizza domenica 29 Aprile presso la Masseria Rottacapozza di
Ugento, il Convegno “INSIEME PER DONARE”.
Il convegno sarà moderato dal Dott. Giuseppe Garrisi Presidente Nazionale Adisco e
dopo gli indirizzi di saluto del Dott. Salvatore Mastria Presidente del R.C. Galatina
Maglie Terre d’Otranto, del Sindaco di Ugento avv. Massimo Licci, dell’Assessore
all’Welfare della Regione Puglia on. Salvatore Ruggeri, del Commissario Asl Le, Dott.
Ottavio Narracci e del Vicepresidente Nazionale Aido Comm. Vito Scarola, vedrà gli
interventi di importanti relatori quali il Prof. William Arcese Direttore della Unità
Operativa complessa Trapianto Cellule Staminali del Policlinico Tor Vergata di Roma,
del Prof. Nicola Santoro Docente di Oncologia Pediatrica presso le scuole di
specializzazione di Bari e Foggia, del Prof. Filippo Maria Boscia Presidente Nazionale
dell’Associazione Medici Cattolici Italiani, del Dott. Michele Santodirocco,
Responsabile Banca Sangue Cordonale di San Giovanni Rotondo, del Dott. Alessandro
Nanni Costa Direttore del Centro Nazionale Trapianti.
A distanza di quasi 30 anni dal primo utilizzo delle CSE del sangue del cordone
ombelicale ai fini trapiantologici e di ricerca molti sono i successi ottenuti. Dal 1988 ad
oggi, sono oltre 30.000 i trapianti in tutto il mondo, mentre nel campo della ricerca
scientifica, sono stati raggiunti importanti traguardi come la creazione del gel
piastrinico per la cura dei “bambini farfalla” e per il trattamento delle ulcere del “piede
diabetico” e il collirio oftalmico per sindrome di DES.
Tanto ancora verrà realizzato nel prossimo futuro e l’Associazione ADISCO sarà in
prima fila nel sostenere le attività di ricerca, i centri di raccolta, le Banche del Sangue
Cordonale, partecipando insieme alle altre Associazioni del Dono, ai tavoli Istituzionali
in collaborazione con il Ministero della Salute, il Centro Nazionale Sangue ed il Centro
Nazionale Trapianti. Oggi siamo riuniti per confrontarci in merito al futuro delle CSE da
SCO in campo medico e terapeutico, grazie agli illustri relatori che intervengono al
nostro simposio
novembre (1)
15 novembre 2018 _ ROMA - Domus Australia, Via Cernaria 14/b
CONVEGNO NAZIONALE ADISCO:1988-2018: 30 anni dal primo trapianto di CSE da SCO - Attualità e Prospettive
“1988-2018: 30 anni dal primo trapianto di Cellule Staminali da Sangue Cordonale - Attualità e Prospettive”, è questo il tema del Convegno Nazionale ADISCO che si terrà presso la Sala Cardinal Knox del Domus Australia, a Roma il 15 novembre 2018.
Con il patrocinio di Ministero della Salute, Centro Nazionale Sangue, Centro Nazionale Trapianti e Ail, massimi esperti scientifici, illustri relatori, importanti figure istituzionali (direttori CNS/CNT) e rappresentanti del volontariato, animeranno il tradizionale appuntamento ADISCO per favorire il dialogo ed il confronto del mondo scientifico, approfondendo ed informando sull’importanza del dono del sangue cordonale (SCO) e del suo utilizzo.
Dal primo trapianto con cellule staminali del 15 novembre 1988 su paziente affetto da Anemia di Fanconi ad opera della prof.ssa Eliane Glukman, si ripercorrerà il cammino di sviluppo, ricerca ed impiego del sangue cordonale nei trapianti e non solo.
Nella sessione pomeridiana si procederà con la premiazione (premio di 5.000 euro) dei vincitori del Concorso Adisco “Uno Spot per la Solidarietà” indetto in memoria della Past President dott.ssa Gloria Pravatà e finalizzato alla promozione della donazione SCO e dei nuovi trials clinici sugli emocomponenti da sangue cordonale.
L'ADISCO (Associazione Donatrici Italiane Sangue di Cordone Ombelicale) promuove da oltre 20 anni la donazione di sangue del cordone ombelicale, raccogliere fondi per la ricerca al fine di sviluppare completamente le enormi potenzialità dell'impiego di sangue del cordone ombelicale nei trapianti e dei nuovi trials clinici collaborando con le Istituzioni e le Banche di sangue del cordone ombelicale sul territorio nazionale.
2017 (2)
febbraio (1)
25 febbraio 2017 _
Case Report - Impressive tissue regeneration of severe oral mucositis post stem cell transplantation using cord blood platelet gel
aprile (1)
07 aprile 2017 _ NAZIONALE
CONDIVISIONE NOTA CNS-CNT TEMPI CLAMPAGGIO E DONAZIONE SCO
Si condivide la nota di precisazione redatta dal Centro nazionale sangue (CNS) e Centro nazionale trapianti (CNT)in risposta alle informazioni circolate negli ultimi giorni sui media in merito alla tempistica del taglio del cordone ombelicale nelle procedure di donazione.
2016 (6)
novembre (5)
18 novembre 2016 _ NAZIONALE
LINEE GUIDA PER LA RACCOLTA E LA CONSERVAZIONE DEL SANGUE CORDONALE AD USO AUTOLOGO – DEDICATO
Linee Guida per la raccolta e la conservazione del sangue cordonale ad uso autologo-dedicato a cura dell'Italian Cord Blood Network (ITCBN)
18 novembre 2016 _
Modulo di richiesta, raccolta e conservazione del sangue cordonale ad uso Autologo Dedicato / Allogenico Dedicato
MOD.ITCBN.001
18 novembre 2016 _ NAZIONALE
Scheda Informativa raccolta e conservazione di sangue cordonale ad uso autologo – dedicato
MOD.ITCBN.002
18 novembre 2016 _ NAZIONALE
Consenso Informato alla raccolta e conservazione di sangue cordonale per uso Autologo-Dedicato
MOD.ITCBN.003
18 novembre 2016 _ NAZIONALE
Consenso Informato allo Smaltimento di sangue cordonale conservato per uso Autologo Dedicato
MOD.ITCBN.004
dicembre (1)
02 dicembre 2016 _
LINEE GUIDA SULLO SCREENING DELLE EMOGLOBINOPATIE
Linee Guida sullo screening delle emoglobinopatie a cura dell'Italian Cord Blood Network (ITCBN)
2015 (1)
gennaio (1)
28 gennaio 2015 _ Milano, Italy
USO ALTERNATIVO DI SANGUE CORDONALE A BASSA CELLULARITA'
Case Report in pubblicazione su Blood Transfusion”, rivista ufficiale della SIMTI (Società Italiana di Medicina Immunologica e Trasfusionale)
Circa l’85% delle donazioni di sangue di cordone ombelicale contengono una dose di cellule staminali insufficiente per il trapianto emopoietico.
La comunità scientifica, di fronte all’ulteriore innalzamento del cut-off di cellule nucleate adottato dai centri trapianto (oltre 1,5 miliardi), si è posto l’obiettivo di utilizzare questo prezioso sangue, generosamente donato e accuratamente selezionato per altre applicazioni terapeutiche.
In Italia, il gruppo di studio facente capo al Dipartimento di Medicina Rigenerativa della Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico, in collaborazione con il Centro di Medicina Trasfusionale, da alcuni anni studia la realizzazione di un Gel piastrinico per uso clinico, preparato in asepsi. Il preparato ha riscontrato successo nel trattamento di piaghe da decubito e ulcere, riducendo notevolmente i costi delle medicazioni e ovviamente migliorando la qualità di vita dei pazienti. Questa esperienza molto positiva effettuata con il gel da donatori adulti (adult blood platelet gel) e l’elevata percentuale di scarto delle donazioni di sangue cordonale, ha stimolato il gruppo a mettere a punto un metodo per preparare gel piastrinico utilizzando sangue cordonale e studiarne caratteristiche ed efficacia in altri casi che implicassero la rigenerazione tissutale. Il metodo di preparazione è stato brevettato e il Titolare è il Policlinico di Milano.
In allegato pubblichiamo il case report relativo al trattamento delle lesioni cutanee riscontrate in pazienti pediatrici affetti da Epidermolisi bollosa, un gruppo di malattie della pelle, rare e di carattere genetico. Esse riguardano deficit o alterazioni a carico di alcune proteine della pelle con funzione adesiva intercellulare. Le manifestazioni sono varie, compaiono delle piccole vescicole ma a volte possono essere più grandi bolle, disfagia in seguito alla rottura di esse. Inoltre a volte rimangono delle piccole cicatrici.
Fra gli autori di questa pubblicazione, figura il Prof. Paolo Rebulla, autorevole componente del nostro Comitato Scientifico, già direttore della Milan Cord Blood Bank, prima banca italiana a conservare donazioni solidaristiche ed ora impegnato su questo importante fronte di ricerca di usi alternativi, anche insieme al Centro Nazionale Sangue.
2014 (1)
febbraio (1)
14 febbraio 2014 _ Roma
SENATO DELLA REPUBBLICA - XII COMM. P. IGIENE E SANITA' AUDIZIONE
2013 (1)
(1)
03 2013 _ Nazionale
LA DONAZIONE DEL SANGUE CORDONALE: UN DONO ... DA UN DONO
Tutto accadde all'improvviso. La mattina soleggiata, ma fredda, in un febbraio gelido: contorni sfumati di nebbia, scheletri di alberi incrostati di ghiaccio. Nel frastorno di un cesareo imprevisto, la domanda giunge improvvisa: «Signora, acconsente alla donazione del cordone ombelicale»? I pensieri si accavallano alla scarsa conoscenza che una dottoressa cerca di colmare ... E poi ... «Si. Se può servire, certo»!
2011 (1)
settembre (1)
01 settembre 2011 _ Roma
Le Cellule Staminali spunti per un'azione didattica
Si pubblica il testo redatto dall'Istituto Superiore di Sanità
2019 (1)
ottobre (1)
24 ottobre 2019 _ Record di nuovi donatori la quarta edizione della Settimana nazionale Match it Now
2018 (1)
marzo (1)
08 marzo 2018 _ Proteggi tuo figlio, conserva il cordone. I falsi miracoli promessi dalle banche private
2015 (14)
marzo (2)
08 marzo 2015 _ Cocktail e Shopping benefico per la festa della donna
30 marzo 2015 _ Asta Adisco-Sotheby’s
maggio (8)
05 maggio 2015 _ The beuty of life: nasce una collaborazione tra Badura e Adisco che sostiene il made in Italy che vale
07 maggio 2015 _ BADURA per ADISCO
07 maggio 2015 _ Badura e ADISCO collaborano per sostenere il Made in Italy
08 maggio 2015 _ The beuty of life: solidarietà, ricerca e made in Italy
11 maggio 2015 _ Moda Glamour Italia: Badura & ADISCO: Insieme per un' esclusiva collaborazione
11 maggio 2015 _ Sangue cordonale. Quasi sei genitori su 100 decidono di donarlo. Il report del Cns
12 maggio 2015 _ LA CAPSULE COLLECTION DI BADURA A SOSTEGNO DI ADISCO
12 maggio 2015 _ "The Beuty of Life":l'evento di Badura e Adisco per una speciale capsule colletion
giugno (3)
05 giugno 2015 _ Ospedale di Vaio: doppio appuntamento con l’ADISCO PARMA per la donazione del sangue cordonale
12 giugno 2015 _ Linea di gioielli Rue Des Mille a sostegno di Adisco
19 giugno 2015 _ Birth la nuova linea di Rue Des Mille a favore di Adisco
luglio (1)
01 luglio 2015 _ Una collana per neo-mamme - Birth di Rue des Mille
2014 (2)
gennaio (1)
novembre (1)