back
img


CATERINA BUSANI
Donatrice

memories

Quando aspettavo la mia bambina, i pensieri erano dedicati solo ed esclusivamente alle somiglianze.

Come sarebbe stata, i colori, il suo volto, il suo carattere e ma mano che i mesi passavano e la vedevo crescere dentro di me, la sentivo, mi sono iniziata ad interrogare, a pensare, ma se accadesse qualcosa di sbagliato e se nascesse prematura, se nascesse con qualche malattia, se avesse bisogno di un trapianto, io cosa farei?

Ed ho iniziato a cercare delle risposte, a farmi tante domande, a cercare anche attraverso la ricerca, cosa avessi potuto fare, Io.

Ho scoperto, così, che esiste un modo meraviglioso per aiutare se stessi e gli altri, perché la donazione è un dono circolare, tutto ritorna indietro, tutto ciò che fai ti ritorna, perché se doni, aiuti qualcuno e lo fai in maniera totalmente priva di condizionamenti, lo fai perché giusto, perché dentro di te è la risposta giusta.

Perché pensi se fosse accaduto a me... o se accadesse a me o se accadesse alla mia bambina o accadesse a mio padre, a mia madre e se accadesse a tutte le persone care che ho intorno.

Se accadesse proprio a quel bambino, che sta lì, che cresce con te e da un momento all'altro, tu mamma non sai, perché è un incognita.

Se accadesse proprio a te quella cosa lì bruttissima, che non vuoi neanche nominare, perché sai terribile.

Se accadesse a te.....

Io l'ho fatto!

Perché ho sempre sostenuto che il dono è un atto di amore circolare, tutto torna indietro in un modo o nell'altro, tutto torna, perché chi ama la vita in maniera incondizionata ama se stessi, ama ciò che ha creato e ama con l'essenza primordiale che è sostanza, in tutti i sensi, in tutte le sue definizioni.

Non ci potrà più essere un: "a me non accadrà mai" ma ci deve essere, solamente un pensiero: "se accadesse a me, io cosa farai"?

Avrei bisogno di tutti quei bambini e di tutte quelle mamme che hanno donato come me, per salvare altre vite, per salvare altri bambini per salvare altri genitori ed io l'ho fatto pensando proprio a quel :"se accadesse a me".

Caterina Busani
ho donato il 19/10/2017