FROM THE NETWORK
MATCH IT NOW 2025
img
COMUNICATO STAMPA CNT




MIDOLLO OSSEO, OBIETTIVO 30MILA NUOVI DONATORI ENTRO IL 2025. SCHILLACI: “COLTIVIAMO LA GENEROSITA’ DEI RAGAZZI”


Al via “Match it now!”: dal 20 al 28 settembre la Settimana nazionale di sensibilizzazione sulla donazione di midollo, centinaia gli eventi in programma. Nei primi 8 mesi dell’anno già reclutati oltre 20mila nuovi iscritti al Registro IBMDR. L’Italia tra i migliori 10 paesi al mondo per donazioni effettuate


COMUNICATO STAMPA CNT N. 7/2025
30mila nuovi giovani donatori di midollo reclutati entro il 2025: è questo l'obiettivo che la rete trapianti si pone alla vigilia di "Match it now!", la Settimana nazionale di sensibilizzazione alla donazione del midollo osseo che quest'anno si tiene dal 20 al 28 settembre.
Nei primi 8 mesi di quest'anno i ragazzi che si sono iscritti all'IBMDR (il registro che raccoglie tutti i potenziali donatori di midollo in Italia) sono stati 20.321. È per questo motivo che quest’anno saranno decisivi le centinaia di eventi di reclutamento organizzati durante la settimana di "Match it now!": raggiungere la soglia di 30mila iscritti nel 2025 è importante per mantenere il trend di crescita che il registro IBMDR ha avuto in questi anni e compensare gli oltre 17mila iscritti che usciranno dal registro stesso per raggiunti limiti di età, inidoneità o ritiro del consenso. Per diventare donatori infatti occorre avere tra i 18 e i 35 anni, godere di buona salute generale e pesare più di 50 chili: una volta iscritti, si resta a disposizione di eventuali richieste di donazione fino ai 55 anni di età.

Continua a leggere il Comunicato Stampa del CNT, clicca qui