FROM THE NETWORK
IL CONCERTO PER IL NUOVO ANNO DEL LYONS CLUB LECCE RUDIAE
img
Una grande artista ed un coro Gospel d’eccezione




Una grande artista ed un coro Gospel d’eccezione

È stata una di quelle serate che mai conosceranno l’oblio, almeno per coloro ch’erano presenti al teatro comunale di Cavallino (tutto esaurito) per il Concerto per il nuovo anno, organizzato del Lyons Club “Rudiae” di Lecce.
Doppia finalità: offrire ai propri soci una pagina di grande musica con il Coro Gospel di Presicce e la partecipazione di un artista d’eccezione come Katia Ricciarelli, reperire altri fondi da devolvere all’acquisto di un defibrillatore, ma soprattutto avviare l’adesione al progetto “Donazione del sangue cordonale”.
La presenza in teatro del Prof. Paolo Rebulla già direttore dell'Unità operativa di medicina trasfusionale, terapia cellulare e criobiologia del Policlinico di Milano, referente scientifico di A.D.I.S.C.O. ( Associazione Donatrici Italiane Sangue Cordone Ombelicale), del Dott. Pierluigi Vasilotta già Presidente del Club Lyons Milano Galleria e referente del progetto sangue cordonale, del Dott. Giuseppe Garrisi Segretario Nazionale ADISCO e componente della Commissione Distrettuale Del Rotary per la donazione di organi, tessuti e cellule, rappresenta la volontà di collaborazione ai massimi livelli di associazioni di volontariato quali Rotary e Lyons, al fine di contribuire a diffondere la cultura della donazione del sangue cordonale che può essere utilizzato a fini trapiantologici per salvare bambini affetti da malattie emopoietiche quali, linfomi, mielomi, linfoblastomi ecc.
L’utilizzo del sangue cordonale che non viene bancato per ridotta cellularità (ricordiamo che le sacche bancate devono contenere 1 miliardo e 500 milioni di cellule), viene attualmente utilizzato per la creazione di un “gel piastrinico”, utile per la cura del “piede diabetico” e di altre ulcere chirurgiche, ma anche con successo nel trattamento dell’”Epidermiolisi bollosa o sindrome del bambini a farfalla”, e nel trattamento delle “ulcere retiniche”, mediante la creazione di un gel oftalmico.
La serata abilmente organizzata dal Presidente Vincenzo Cazzato e da tutti i soci del Club, ha visto il coinvolgimento di tutta la platea, quando Katia Ricciarelli, dopo aver eseguito alcuni brani di Opera, si è esibita in una serie di motivi musicali coinvolgendo gli spettatori e raggiungendo la massima partecipazione esibendosi nella canzone “Caruso” di Lucio Dalla insieme a Matteo solista del Coro Gospel.
“Musica per la vita”, quindi.
Applausi a non finire. Per i protagonisti della serata e per la dirigenza del Lyons Lecce Rudiae presieduto da Vincenzo Cazzato. (G.Garrisi)