FROM THE NETWORK
SIN - LOTUS BIRTH
img
La procedura non è compresa in nessuna linea guida ministeriale




La Lotus Birth è una modalità di parto caratterizzata dalla mancata recisione alla nascita del cordone ombelicale con la conseguenza che la placenta e gli annessi fetali rimangono attaccati al neonato anche dopo il secondamento. La separazione del neonato dalla placenta, se non viene reciso il cordone ombelicale, avviene generalmente dopo 3-10 giorni quando il cordone si secca e si distacca spontaneamente dall’ombelico. In questo periodo la placenta, trasportata sempre con il neonato, viene conservata in un sacchetto o in una bacinella e a volte viene cosparsa con sale grosso per favorirne l’essiccamento e con qualche goccia di olio profumato per mascherarne il cattivo odore. Il nome deriva da Clair Lotus Day, infermiera californiana, che riteneva di avere la particolare dote di vedere un’aura attorno alle persone. Essa affermava che l’aura di chi non aveva ancora subito il taglio del cordone fosse più vibrante e integra. Al momento della nascita di suo figlio nel 1974 chiese di non recidere il cordone, inaugurando così questa pratica che si è diffusa da allora in vari Paesi. I fautori di questa procedura ritengono che con la Lotus birth il distacco avviene quando bambino e placenta hanno realmente concluso il loro rapporto e decidono sia giunto il momento della separazione.
Ritengono che in tal modo ci sia un modo più dolce, sensibile e rispettoso per entrare nella vita.
Questa procedura inizia ad essere richiesta da alcune donne anche nel nostro Paese. A parte le motivazioni ideologiche e mistiche di discutibile condivisione, va in modo chiaro sottolineato che al momento non esiste alcuna ricerca che abbia dimostrato un possibile beneficio. I vantaggi  ipotizzati con la Lotus birth di un maggiore passaggio di sangue dalla placenta al neonato vengono meno dopo i primi minuti quando il cordone cessa di pulsare, mentre elevato può essere il rischio di infezione.

[...]

È stato segnalato recentemente un caso a Modena di un nato a termine da parto spontaneo a casa che, su richiesta dei genitori, non ha avuto alla nascita il cordone clampato e tagliato. La placenta è stata mantenuta collegata al bambino per tre giorni in un sacchetto. Questo neonato ha sviluppato a 25 giorni un’epatite che è stata associata alla Lotus birth.

Continua la lettura. Scarica il documento:

SIN_LOTUSBIRTH