FROM THE NETWORK
BANCA SCO DEL LAZIO
img




Il direttore generale dell'Ospedale S. Eugenio ASL RMC, dott. Carla Saitto, ha comunicato alla Sede Nazionale Adisco che dal 1 agosto 2015, a seguito di un accordo operativo con l'Azienda Policlinico Umberto I, tutte le attività della banca del sangue di cordone ombelicale saranno trasferite presso la Banca Regionale SCO del Policlinico Umberto I.

La chiusura dell'attività di bancaggio dell'ospedale S. Eugenio rientra nelle strategie di riprogrammazione/razionalizzazione delle strutture sanitarie intrapresa dalla Regione Lazio nell'ambito della più generale riorganizzazione delle reti sanitarie regionali.

"Tale provvedimento, riferisce la dr.ssa Simonetta Pupella, Coordinatore dell'area sanitaria e sistemi ispettivi del CNS - avvia un percorso di razionalizzazione dell'impiego delle risorse che, su scala nazionale, la rete delle banche, ITCBN, sta intraprendendo per garantire la sostenibilità dei servizi offerti.

Siamo dunque certi che l'attività di raccolta presso i 7 punti nascita a loro collegati, non risentirà di tale chiusura."

Il direttore Saitto invece ringrazia tutti gli operatori sanitari dell'Ospedale S. Eugenio per il loro servizio e la loro professionalità, che ha consentito alla Banca di risaltare sulle altre in termini di indice di bancaggio 20.9% (percentuale di unità AlloNF raccolte/bancate nel 2014, fonte Report 2014 – CNS).