FROM THE NET
Leucemia: terapia Car-T seguita da trapianto di sangue cordonale
img




Il trapianto di sangue cordonale, proveniente da donatori che non sono familiari del paziente, come terapia di consolidamento (UCBT, consolidative unrelated cord blood transplantation) dopo il trattamento con cellule Car-T, può migliorare la sopravvivenza delle persone affette da leucemia linfoblastica acuta a cellule B, recidivante o refrattaria. È quanto osservano i ricercatori dell’University of Science and Technology of China, ad Hefei (Cina).

In uno studio pubblicato dalla rivista Transplantation and Cellular Therapy, gli autori hanno valutato l’efficacia e la sicurezza della terapia Car-T prima dell’UCBT in 43 bambini e giovani adulti con leucemia. Ventuno pazienti hanno raggiunto la remissione completa dopo la terapia Car-T prima dell’UCBT e i restanti 22 pazienti non hanno ricevuto la terapia Car-T prima dell’UCBT e non erano in remissione.

Il tempo mediano dalla terapia Car-T all’UCBT è stato di 62 giorni (range, da 42 a 185). Nel gruppo CAR-T sono state riscontrate una minore incidenza cumulativa a 2 anni di mortalità correlata al trapianto e maggiori probabilità di sopravvivenza globale a 2 anni, sopravvivenza libera da leucemia e sopravvivenza libera da recidiva.

Tuttavia, l’incidenza cumulativa di recidiva a 2 anni era relativamente alta in entrambi i gruppi gruppi (26,7% nel gruppo Car-T e 38,3% nel gruppo non Car-T). I pazienti del gruppo Car-T con malattia minima residua (MRD) prima dell’UCBT avevano un’incidenza cumulativa di recidiva elevata rispetto a quelli negativi per l’MRD prima dell’UCBT (66,7% vs. 19,2%).

Gli autori concludono osservando quindi che la terapia Car-T seguita da UCBT porta ad una migliore sopravvivenza, ma i pazienti trattati mostrano ancora un alto tasso di recidiva post-trapianto.

Bibliografia:

Sun G, Tang B, Wan X, Yao W, Song K, Tu M, Geng L, Qiang P, Wu Y, Zhu L, Wu Y, Liu H, Zhu X, Sun Z. CAR-T cell therapy followed by unrelated cord blood transplantation for the treatment of relapsed/refractory B-cell ALL in children and young adults: superior survival but relatively high posttransplant relapse. Transplant Cell Ther. 2021 Nov 25:S2666-6367(21)01398-1. doi: 10.1016/j.jtct.2021.11.011.

Fonte: popularscience.it